Luca Benedetto (Sarzana, 6 agosto 1991) è un Compositore, Musicista, Sound Designer attivo nella realizzazione di musica applicata alle immagini.
Ha avuto una formazione musicale accademica iniziata all’età di 8 anni al Conservatorio G. Puccini della Spezia e giunta sino al conseguimento del Diploma in Basso elettrico presso l’accademia C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano sotto il M° Dino D’Autorio.
Parallelamente allo studio dello strumento, ha portato avanti studi di composizione musicale e sound design con alcuni importanti compositori e sound designer (F. Mussida, A. Nicoli, F. Bardi, H. Zimmer, D. Williams).
Ha collaborato e preso parte a progetti con artisti quali Gabriele Salvatores (Regista Premio Oscar), Ezio Bosso (candidato David di Donatello), Federico De’ Robertis (candidato David di Donatello), Franco Mussida (PFM), Boban Pesov, Gian Marco Benedetto, Andrea Narsi, Raffaele d’Ambrosio, Emiliano Bagnato, Riccardo Borghetti.
La sua attività di compositore di musica applicata alle immagini inizia con la vittoria di un concorso indetto da Rai Cinema, 01 Distribution e Radio Deejay, grazie al quale ha preso parte alla colonna sonora del film “Il Ragazzo Invisibile” (prodotto da Indigo Film), vincitore dell’European Film Academy Award 2015 per la categoria Young Audience e di 1 David di Donatello con ben 10 candidature.
Le sue opere musicali hanno ottenuto ulteriori importanti riconoscimenti quali la candidatura alla prestigiosa “Call For Scores 2021” indetta dalla European Academy of fine Arts (Sofia, Bulgaria), la menzione speciale ai Canti Orfici in Musica (2023) organizzati in memoria del poeta Dino Campana, la selezione a finalista dei concorsi GenovaxVoi (2018) e 1MNEXT (2016).
Con il fratello fotografo Gian Marco Benedetto ha instaurato un proficuo sodalizio artistico:
- Bambini che diventano adulti (videoinstallazione esposta presso il Salone del Cenacolo presso la Camera dei Deputati in Roma a cura di Paolo Asti);
- Guerra e Propaganda (videoinstallazione esposta presso il Salone del Cenacolo presso la Camera dei Deputati in Roma a cura di Paolo Asti);
- Faction Border;
- Crepe;
- Dica ai suoi che possono spararmi.
Per la regia di A. Narsi e R. D’Ambrosio si è occupato della composizione della colonna sonora del film “Le Kiss Noir” e degli arrangiamenti dei musical “Across the Universe” e “Kashmir” (prodotti da ACTMB).
Si è altresì occupato di progetti quali:
- “Christmas Time” (Boban Pesov);
- “Barilla Pasta World Championship” (Video presentazione finalista);
- “Cold Turkey “ (Katja Trbara).
Il suo stile compositivo si caratterizza per il sapiente utilizzo di strumenti orchestrali combinati con suoni elettronici che mescola dando vita ad uno stile riconoscibile ed ampiamente versatile.